L’impatto della pandemia di covid-19 su natalità e condizione delle nuove generazioni. Presentazione del secondo rapporto a cura del Gruppo di Esperti su Demografia e Covid-19

Il 15 febbraio 2022, dalle ore 16:30 alle ore 19:00, si terrà il webinar di presentazione del “Secondo rapporto di ricerca sulle conseguenze prodotte dalla crisi epidemiologica sulle nascite, sulla realizzazione dei progetti di vita da parte dei giovani e sulla condizione di benessere delle famiglie con bambini e adolescenti” curato dal gruppo di esperti su demografia e COVID-19, istituito, nell’aprile 2020, dalla Ministra Elena Bonetti. Il gruppo, coordinato dal prof. Alessandro Rosina, è composto da una rete di studiosi che mette assieme mondo accademico, istituti e centri di ricerca italiani e internazionali.

Il primo rapporto, presentato, sempre in modalità webinar, il 14 dicembre 2020, e consultabile sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia ha evidenziato un forte dinamismo in termini di ricerche e analisi (sia in Italia che all’estero) relative all’impatto della pandemia sulle famiglie, sulle nuove generazioni, sulla conciliazione dei tempi di lavoro e di vita, sulla dimensione materiale e psicologica.

Il secondo rapporto consente di fare un bilancio completo sull’anno 2020 e una prima valutazione sul 2021, a emergenza non ancora conclusa.

I dati e le analisi presentate mostrano come attorno ai dati delle statistiche ufficiali si sia sviluppato un ampio e articolato corpus di ricerche mirate ad approfondire quanto la crisi sanitaria abbia inciso sulle condizioni e sui comportamenti dei cittadini, con crescente attenzione alle conseguenze di medio e lungo periodo, e suggeriscono, nel complesso, che per dare risposte efficaci è ormai indispensabile leggere la realtà oltre l’emergenza, per cogliere i segnali di ciò che è destinato a cambiare in modo permanente nel modello sociale ed economico dello scenario post-pandemico.

Il webinar è organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, della Presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Concluderà i lavori la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.